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STRATEGIE DI MARKETING

PER VINCERE IL PRESENTE BISOGNA, IN PASSATO, AVER IMMAGINATO IL FUTURO

La nostra consulenza di marketing prende il via da un'attività di analisi (potenzialità, offerte, marketing mix, concorrenza diretta e indiretta e posizionamento).

Prosegue con la pianificazione degli obiettivi (quantitativi, qualitativi, posizionamento e target group) e delle strategie (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, web, direct marketing e trade marketing).

La Marketing Concept segue scrupolosamente la realizzazione e il controllo delle strategie pianificate oltre che la realizzazione e gestione del Sistema Informativo di Marketing.


Marketing strategico:

  • Analisi dello scenario;
  • Definizione del posizionamento aziendale;
  • Stesura del piano di marketing.


Ricerche e analisi di mercato:

  • Ricerche su prodotti e aziende concorrenti;
  • Stesura di questionari e sondaggi;
  • Raccolta dei dati;
  • Lettura ed interpretazione dei dati;
  • Indicazioni operative sulla base dei risultati della ricerca;


Gestione clienti (CRM):

  • Definizione del livello di servizio offerto;
  • Definizione dei criteri di segmentazione degli utenti (Data Base Management);
  • Analisi profittabilità clienti;
  • Gestione contatti, newsletter ed e-mail.


Il piano di marketing:

  • Analizzare il contesto competitivo dell’azienda, individuando i punti di forza e debolezza;
  • Studiare ed analizzare la concorrenza ed il mercato di riferimento;
  • Analizzare il posizionamento aziendale;
  • Stendere un piano di marketing sulla base degli obiettivi di business e delle risorse necessarie;
  • Rendere operativo il piano marketing.